Lasciti

Fare testamento è un gesto responsabile e prevedere un lascito per la Fondazione di Comunità del centro storico di Napoli vuol dire garantire nel tempo un aiuto concreto alla tua Terra.

Potrai redigere un lascito, donando ad esempio:
  • Una somma di denaro.
  • Un bene mobile: un quadro, un’opera d’arte o un gioiello.
  • Un bene immobile.
  • Una polizza sulla vita.
Oppure

Non è facile fermarsi e pensare a fare testamento, siamo convinti che ci sia sempre tempo per una scelta così importante che comporta procedure complesse e onerose. Ma la verità è che il testamento ti permette di essere protagonista anche del tuo futuro semplicemente grazie a una penna e a un foglio di carta.

Le due tipologie di testamento più diffuse sono:
  • Il Testamento olografo: è facile da redigere e non ha nessun costo, si caratterizza per essere scritto completamente a mano, firmato e datato esclusivamente dal testatore, come questo modello.
  • Il Testamento pubblico: è più complesso ma di certo più sicuro in quanto viene redatto da un pubblico ufficiale, in presenza di due testimoni.

La Fondazione conosce bene i problemi del territorio e come valorizzare le tante opportunità che le persone, le associazioni e gli enti promuovono insieme; il tutto costruendo e finanziando attività e progetti in diversi ambiti, dall'assistenza e la tutela di anziani, minori a rischio e disabili, la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale.

Se desideri contribuire allo sviluppo della tua comunità, il tuo mondo, la nostra missione e il nostro operato ci permettono di offrirti il modo migliore per farlo. Fare testamento è un atto di responsabilità e di generosità nei confronti di ciò a cui tieni, farlo a nostro favore ti dà la sicurezza di preservare il tuo mondo nel futuro!


Cosa c’è da sapere sui lasciti solidali?

D. Posso fare testamento solo per disporre un lascito alla Fondazione?
R. Si in questo caso la successione sarà regolata dal testamento solo per i beni indicati nello stesso, mentre tutti gli altri beni non specificati nell'atto saranno devoluti secondo la successione legittima.
 
D. Posso nominare la Fondazione insieme ad altri eredi nel mio testamento?
R. Si. L'importante è che venga indicato chiaramente ciò che viene lasciato a ogni erede o legatario nominato nell'atto.
 
D. Posso indicare nel testamento un progetto al quale destinare il mio lascito?
R. No. Non è possibile per motivi di disponibilità del lascito testamentario, in quanto la Fondazione non potrà disporre subito della liquidità per finanziare il progetto, ma è possibile l’area di intervento al quale destinarlo.
 
Vuoi saperne di più?  Scarica il nostro depliant informativo o contattaci.
Saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande e incontrarti per illustrarti di persona la bellezza ed il valore del tuo dono per Napoli.
image

Il tuo Dono per Napoli e la sua gente.

Cosa puoi donare?

Sostieni la Fondazione di Comunità


Dona Ora

Iscriviti alla nostra newsletter

Non preoccuparti. Non ti inonderemo di spam